Milano, 14 giugno 2012
Beccato dai danesi, che gli urlavano il nome dell'argentino, il portoghese a fine partita ha attaccato: "L'anno scorso lui era già eliminato dalla Coppa America, e giocava pure in casa. Non è peggio?". Molte le critiche della stampa dopo la prestazione con la Danimarca
- Cristiano Ronaldo in campo contro la Danimarca. LaPresse
Il coro "Messi, Messi..." che puntualmente gli riservano i tifosi avversari non è una novità, anzi. Addirittura, nello scorso novembre, appena atterrato a Sarajevo, Cristiano Ronaldo venne accolto da decine di bosniaci che gli urlavano il nome dell'argentino già in aeroporto. Ronaldo e il Portogallo vinsero lo spareggio con la Bosnia, qualificandosi a Euro 2012. In Ucraina nulla è cambiato. Durante l'incontro di mercoledì sera all'Arena di Leopoli, quando la palla capitava tra i piedi dell'attaccante del Real Madrid, partiva il coro danese "Messi, Messi...".
"LUI DOV'ERA?" — Ronaldo contro la Danimarca ha giocato male, ma il Portogallo ha vinto comunque. E a fine partita è arrivata, puntuale, la domanda dei cronisti: "Che ne pensa dei cori?". Il portoghese è sbottato: "Voi sapete dov'era Messi l'anno scorso in questo periodo? A quest'ora era eliminato dalla Coppa America con la sua nazionale, e giocava pure in casa. Non è peggio? Io invece sono ancora qui, lottando per passare alla prossima fase dell'Europeo". Ronaldo ha poi aggiunto che non è preoccupato per non essere ancora riuscito a segnare: "Sto bene e firmerei per non segnare alcun gol e vincere l'Europeo con il Portogallo. Ora possiamo andare i quarti, dobbiamo battere l'Olanda, questo è l'importante".
- Uno dei gol falliti contro la Danimarca. LaPresse
STAMPA — E mentre i quotidiani argentini si sono affrettati a rimarcare che lo scorso anno Messi venne sì eliminato dalla Coppa America, ma nei quarti di finale (ai rigori contro l'Uruguay, ndr) e che Ronaldo in casa fallì l'occasione di vincere l'Europeo nel 2004 (in finale contro la Grecia con lui titolare, ndr), i giornali portoghesi non hanno risparmiato critiche alla prestazione di CR7 contro la Danimarca. "Il Portogallo vince senza Ronaldo, che ha sciupato due occasioni incredibili", ha riportato il giornale sportivo A Bola, mentre il concorrente Record ha aperto con un "Grazie Varela", sottolineando il "grande carattere della squadra in una partita in cui Pepe e Nani hanno compensato i fallimenti di Ronaldo". Per Diario de Noticias, "Ronaldo è il migliore del Mondo, ma non in Portogallo" e per qualcuno avrebbe addirittura bisogno di "uno psicologo per tenere a bada l'ansia da star: quando sarà meno ossessionato dalla vittoria, tutto sarà più semplice. Se il Portogallo avesse perso, ora verrebbe crocifisso".
Emiliano Pozzonitwitter @epozzoni© RIPRODUZIONE RISERVATA
No comments:
Post a Comment